Glossario
Consulente
una persona fisica o società indipendente che lavora per conto di Azienda con lo scopo di fornire un parere specialistico o servizi di natura intellettuale, utilizzati da Azienda per supportare le decisioni del management;
Commessa
la somma dei processi interagenti funzionali alla produzione di un output;
Collegio Sindacale
il Collegio Sindacale di Azienda;
Codice privacy
il Regolamento (UE) 2016/679 del parlamento europeo e del consiglio del 27 aprile 2016 e sue successive modifiche ed integrazioni;
Cliente
soggetto che ha trasmesso almeno un ordine di acquisto ad Azienda, anche se a tale ordine non ha seguito/seguirà la Conferma d’Ordine da parte dell’Azienda (e quindi l’ordine non genera l’acquisto).
La categoria Cliente comprende le seguenti sottocategorie:
– Cliente Attivo: soggetto che ha effettuato almeno un ordine negli ultimi 12 mesi.
– Cliente Attivo Consolidato: Cliente attivo da 24 mesi che negli ultimi 12 mesi ha effettuato almeno 8 acquisti.
– Cliente fedele: soggetto che ha effettuato almeno un ordine ogni anno negli ultimi tre anni;
– Cliente non Attivo: soggetto che non ha effettuato ordini negli ultimi 12 mesi.
– Cliente Perso: soggetto che non ha effettuato ordini negli ultimi 18 mesi.
Cespite
ogni cosa acquistata che debba essere iscritta tra i libri obbligatori di cui all’art. 2214 c.c.;
Categoria di acquisto
Dimensione logica all’interno della quale vengono iscritti gli acquisti omogenei per natura.
Carbon Credit
strumento/asset trasferibile o negoziabile che rappresenta una tonnellata metrica di CO2eq (CO2 equivalente) di riduzione o di assorbimento delle emissioni, emesso e verificato secondo norme di qualità riconosciute.
Canale di vendita
i canali sono il sistema di distribuzione, cioè il modo (il luogo, fisico o virtuale) in cui il prodotto o servizio potrà essere acquistato dal cliente.
Campionatura promozionale
limitata quantità di uno o più articoli, generalmente inviata in omaggio ad un Cliente o Prospect, destinata a farne conoscere qualità e proprietà, con lo scopo di incentivarne l’acquisto.
Campagna di vendita
Specifica e programmata azione commerciale volta sviluppare un mercato (prodotto, area geografica o segmento di clientela) offrendo un vantaggio temporaneo di prezzo o di altre condizioni per Clienti o Prospect.
Business Partner
ogni parte terza, non dipendente, che riceve o fornisce prodotti o servizi da/a Azienda o da/ai Covered Business Partner ovvero ogni parte terza, non dipendente, con cui Azienda intrattiene rapporti di affari sulla base di intese formalizzate (ad esempio partecipanti a Joint Venture, ATI, ATS, consorzi, Società consortili, cooperative, distributori, dealer, agenti, franchisee, ecc).
Attività
la sequenza di azioni funzionali al raggiungimento di un obiettivo;
Ambito
il confine all’interno del quale ha diritto di operare il responsabile di funzione ovvero il responsabile di reparto;