Corso di alta formazione

Sei pronto a elevare le tue competenze al livello successivo? Il nostro Corso di Alta Formazione è progettato per fornire conoscenze approfondite e strumenti pratici, guidati da esperti del settore. Unisciti a noi per un percorso formativo che potenzierà la tua carriera e ti distinguerà nel tuo campo.

Moduli

Modulo 1

Strategia

  • Fondamenti delle strategie di crescita aziendale
  • Strumenti e tecniche per la crescita aziendale
  • Implementazione e monitoraggio della strategia di crescita

Modulo 6

Controllo di gestione

  • Cosa controllare: gli oggetti del controllo di gestione
  • Come controllare: l’idea di reportistica e il fabbisogno informativo
  • Costi industriali, costi commerciali, altri costi.

Modulo 2

Marketing

  • Fondamenti del marketing per le PMI: canali di marketing e comunicazione
  • Fedeltà del cliente e CRM
  • Pricing e segmentazione dei prezzi

Modulo 7

Corporate governance e compliance

  • Amministrare e dirigere: obblighi e responsabilità degli amministratori
  • 231, GDPR e compliance integrata
  • Holding, patti di famiglia e la corporate governance nel passaggio generazionale.

Modulo 3

Vendite

  • Marketing integrato e strategie di branding
  • Digital marketing, social media, promozione
  • Strutturazione della rete di vendita monomandato e plurimandato

Modulo 8

Talent management e gestione per obiettivi

  • Dalla mappa strategica alla balanced scorecard (BSC)
  • Sistemi di incentivazione, valutazione della performance e sviluppo del personale
  • KPI e sitemi di incentivazion

Modulo 4

Contabilità e budget

  • Principi base di contabilità
  • Analisi del bilancio
  • Budget e forecasting

Modulo 9

Risorse umane e gestione del cambiamento

  • Il cambiamento nella gestione delle risorse umane nelle PMI
  • Recruiting, formazione e sviluppo
  • HR per il successo aziendale e sviluppo delle competenze

Modulo 5

Finanza

  • Fondamenti del flusso di cassa
  • Pianificazione, previsione, ottimizzazione del cash flow
  • Tassi di interesse, variabili finanziarie, valore aziendale

Modulo 10

Analisi dei risultati e pianificazione del futuro

  • Pianificazione e monitoraggio delle strategie: il piano industriale
  • Le riunioni periodiche: utile strumento per monitorare e motivare
  • La Business Intelligence

Focus

Focus 1

Gestione dei rischi e certificazione di bilancio

Focus 2

Sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa

Focus 3

Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili

Focus 4

Tecnologie digitali e innovazione nel business

Focus 5

Gestione del tempo e intelligenza emotiva

Docenti

Raffaele Forlini

Jacopo Mele

Matteo Panozzo

Filippo D’Amico

Christian Brienza

Simone Licciardello

Giuseppe Merrino

Assia La Rosa

Consolato Garifoli

Oscar Coci

Davide Marano

Francesco Messina

Mauro Juvara

Reanto Gervasi

Ugo Conti

Sebastiano Massimino

Emanuele Mormino

Andrea Ghirlanda

Stefania Barone

Giovanni Coppolino