Costruzioni e infrastrutture
Lavorare fianco a fianco ad importanti realtà del panorama internazionale ha fatto si che il Know How di Centocinquanta si sviluppasse nel corso degli anni in maniera omogenea e pragmatica.
Costruzioni e infrastrutture
Problemi riscontrati
Le nuove costruzioni si sono ridotte e il settore sta virando verso la manutenzione o il restauro dell’edilizia esistente. La ricerca di marginalità per linea di prodotto o per commessa impone una contabilità industriale avanzata e dipendenti in grado di immettere a sistema informazioni analitiche dettagliate e operatori in grado di trasferire prontamente le informazioni tecnico produttive di inizio e fine lavorazione. Anche l’attività commerciale è profondamente mutata, i venditori devono avere obiettivi periodici e inserire i feedback da prospect e clienti su piattaforme cloud.
Esigenze rilevate
- Accrescere le competenze di pianificazione
- Gestire correttamente le procedure di qualità
- Definire un budget economico e finanziario
- Assicurare il credito
- Conoscere la marginalità per commessa
Struttura organizzativa
La formalizzazione di procedure chiare e la standardizzazione dei processi per garantire una gestione coerente e prevedibile.
Procedure e formazione
Controllo
Gestione della commessa
Identificazione delle procedure e del software di project management più coerente con la realtà aziendale
Lezioni Apprese
Lezione 1
Il project management deve divenire un sistema culturale e un metodo condiviso.
Lezione 2
Gli interlocutori devono osservare che le discussioni e le soluzioni identificate collegialmente si trasformano in progetti e si realizzano, in tal maniera prendono fiducia sul funzionamento del team.
Lezione 3
le procedure discusse e approvate collegialmente hanno bisogno di un periodo di transizione in cui ciascuno possa assimilarle e testarle.
Formalizzazione, alcuni esempi di procedure
Tramite dei momenti seminariali congiunti, che mettano in dialogo diretto Politici, Dirigenti e Dipendenti, abbiamo avuto modo di notare che si riesce a ridurre il gap tra la strategia deliberata e la strategia desiderata e si riesce ad uniformare la struttura organizzativa.
Procedure per la selezione del personale
Raccogliere e processare i curricula è un’esigenza molto avvertita in questo ambito, stante il turnover tipico sul mercato del lavoro connesso a questo settore. Per tale ragione, automatizzare la raccolta, lo screening e regolamentare la selezione si rivela un punto estremamente vantaggioso.