Costruzioni e infrastrutture

Lavorare fianco a fianco ad importanti realtà del panorama internazionale ha fatto si che il Know How di Centocinquanta si sviluppasse nel corso degli anni in maniera omogenea e pragmatica.

Costruzioni e infrastrutture

Problemi riscontrati
Le nuove costruzioni si sono ridotte e il settore sta virando verso la manutenzione o il restauro dell’edilizia esistente. La ricerca di marginalità per linea di prodotto o per commessa impone una contabilità industriale avanzata e dipendenti in grado di immettere a sistema informazioni analitiche dettagliate e operatori in grado di trasferire prontamente le informazioni tecnico produttive di inizio e fine lavorazione. Anche l’attività commerciale è profondamente mutata, i venditori devono avere obiettivi periodici e inserire i feedback da prospect e clienti su piattaforme cloud.

Esigenze rilevate

  • Accrescere le competenze di pianificazione
  • Gestire correttamente le procedure di qualità
  • Definire un budget economico e finanziario
  • Assicurare il credito
  • Conoscere la marginalità per commessa

Struttura organizzativa

La formalizzazione di procedure chiare e la standardizzazione dei processi per garantire una gestione coerente e prevedibile.

Procedure e formazione

Identificazione e sviluppo delle competenze necessarie all’interno della pubblica amministrazione per rispondere efficacemente alle nuove sfide.

Controllo

Implementazione di sistemi di controllo di gestione per monitorare l’efficacia delle politiche e l’utilizzo delle risorse.

Gestione della commessa

Identificazione delle procedure e del software di project management più coerente con la realtà aziendale

Lezioni Apprese

Lezione 1

Il project management deve divenire un sistema culturale e un metodo condiviso.

Lezione 2

Gli interlocutori devono osservare che le discussioni e le soluzioni identificate collegialmente si trasformano in progetti e si realizzano, in tal maniera prendono fiducia sul funzionamento del team.

Lezione 3

le procedure discusse e approvate collegialmente hanno bisogno di un periodo di transizione in cui ciascuno possa assimilarle e testarle.

Formalizzazione, alcuni esempi di procedure

Tramite dei momenti seminariali congiunti, che mettano in dialogo diretto Politici, Dirigenti e Dipendenti, abbiamo avuto modo di notare che si riesce a ridurre il gap tra la strategia deliberata e la strategia desiderata e si riesce ad uniformare la struttura organizzativa.

Procedure per la selezione del personale

Raccogliere e processare i curricula è un’esigenza molto avvertita in questo ambito, stante il turnover tipico sul mercato del lavoro connesso a questo settore. Per tale ragione, automatizzare la raccolta, lo screening e regolamentare la selezione si rivela un punto estremamente vantaggioso.