Al via, grazie ai finanziamenti di Fondo Forte – fondo di riferimento per il terziario – tre importanti progetti di formazione gestiti dal Learning Center di CentoCinquanta e destinati all’aggiornamento delle competenze dei lavoratori di altrettante aziende siciliane operanti rispettivamente nei settori della GDO e della produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli.
I progetti, inclusi tra i dieci ammessi a finanziamento per l’area Calabria-Sicilia, per complessivi 133 mila euro, sono finalizzati alla promozione della qualità del servizio e alla soddisfazione del cliente, alla promozione delle pari opportunità, alla riqualificazione professionale e all’aggiornamento continuo. Saranno realizzate più di 1000 ore di formazione, con una percentuale di oltre il 50% delle ore erogate in modalità interattiva (simulazioni, project work, laboratori ed esercitazioni), e del 49% in affiancamento one to one al singolo lavoratore.
Grazie al coinvolgimento dell’Università di Catania, i tre progetti prevedono la realizzazione di un protocollo di validazione delle competenze acquisite dai lavoratori partecipanti ai corsi: oltre a dare trasparenza alla formazione erogata, quest’ultima diverrà patrimonio personale e professionale del lavoratore, connotando l’azienda sotto il profilo della qualità delle risorse umane.
I tre progetti interessano le seguenti aree tematiche: Vendita e marketing (21,5%), Gestione aziendale e amministrazione (26,8%), Sviluppo delle abilità personali (25,4%), Lingue straniere (7,5%), Contabilità e finanza (8,7%), Informatica (4,6%), Tecniche e tecnologie di produzione dell’agricoltura, della zootecnica e della pesca (5,6%).
Grazie ai sistemi di monitoraggio e valutazione previsti nell’ambito dei progetti, si darà conto dei risultati e delle ricadute degli stessi dal punto di vista delle aziende beneficiarie, dei destinatari finali della formazione e di tutti i soggetti coinvolti nelle diverse fasi di realizzazione dei Piani formativi.