Con i Voucher digitali 4.0 le Camere di commercio italiane hanno messo a disposizione delle micro, piccole e medie imprese dei contributi a fondo perduto, in forma di voucher appunto, per l’acquisto di servizi di consulenza, tecnologie e percorsi di formazione in ambito 4.0
Riprendiamo di seguito i dettagli del “Punto Impresa Digitale” (PID) della Camera di Commercio di Trapani
Le risorse del Bando PID complessivamente stanziate ammontano a euro € 179.888,91.
I voucher avranno un importo unitario massimo di € 5.000,00 e l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.
Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?
Fissa un call conoscitiva
[wpforms id=”18055″ title=”false” description=”false”]
Beneficiari Bando PID 2023
Il Bando PID 2023 finanzia, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto in forma di voucher, le imprese MPMI aventi sede legale e/o operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Trapani, che siano:
- Micro o Piccole o Medie imprese;
- attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
- in regola con il pagamento del diritto annuale;
- in regola con gli obblighi contributivi e siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione;
Inoltre che non siano:
- in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio di Trapani.
Cosa finanzia il Bando PID 2023
Sono ammissibili le spese per:
a. servizi di consulenza e/o formazione, relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 2 del Bando.
b. acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, comma 2 del Bando.
c. spese per l’abbattimento degli oneri di qualunque natura (quali spese di istruttoria, interessi, premi di garanzia, ecc.) relativi a finanziamenti, anche bancari, per la realizzazione di progetti di innovazione digitale riferiti alle tecnologie di cui all’art. 2, comma 2 del presente Bando. Tali spese non possono superare il limite del 10% del costo totale del progetto finanziato.
2. Sono in ogni caso escluse dalle spese ammissibili quelle per:
a) trasporto, vitto e alloggio;
b) servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria; c) servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.); d) servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.
Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.
– Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
a) robotica avanzata e collaborativa;
b) interfaccia uomo-macchina;
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida;
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, fog e quantum computing;
g) cyber security e business continuity;
h) big data e analytics;
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l) simulazione e sistemi cyberfisici;
m) integrazione verticale e orizzontale;
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
p) sistemi di e-commerce;
q)sitemi per lo smart working e il telelavoro
r)soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita e per facorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento dell’emergenza covid-19
s) connettività a Banda Ultralarga.
– Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1.
a) sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
b) sistemi fintech;
c) sistemi EDI, electronic data interchange;
d) geolocalizzazione;
e) tecnologie per l’in-store customer experience;
f) system integration applicata all’automazione dei processi;
g) tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
h) programmi di digital marketing
i) soluzioni tecnologica per la transizione ecologica
Modalità e tempi di presentazione della domanda
La presentazione della domanda in via telematica sarà possibile dalle ore 09:00 del 19/09/2023 alle ore 23:59 del 22/10/2023, contattaci per presentare la tua domanda
Vuoi ricevere assistenza per presentare la tua domanda?
Fissa un call conoscitiva
[wpforms id=”18055″ title=”false” description=”false”]