Rilevare le performance delle singole attività svolte all’interno dell’impresa implica la predisposizione di sistemi di misurazione delle prestazioni da porre accanto alle misure tradizionali di natura economia e finanziaria.
Essendo i riferimenti di natura non solo finanziaria, è fondamentale per l’imprenditore poter usufruire di tutte le informazioni attraverso un sistema di misurazione elaborato ad hoc, partendo dal sistema di contabilità esistente, che tenga conto di tutti i parametri economici, patrimoniali e finanziari.
Generalmente, le misure prestazionali utilizzate dalle imprese si soffermano sulle performance offerte dai fornitori e misurano la qualità di processi, la soddisfazione dei clienti, la gratificazione del personale, ecc. L’implementazione di tali indicatori permette di introdurre in azienda la tecnica del benchmarking il cui ruolo è quello di individuare le procedure e le tecniche di management gestionale, definendo poi le misure di riferimento qualitative e quantitative necessarie per potersi confrontare. L’analisi e la valutazione del posizionamento competitivo dell’impresa rappresentano gli aspetti essenziali per definire le azioni strategiche da intraprendere, considerando che il successo dell’impresa è condizionato dalle caratteristiche del mercato e dalla capacità di competere. Quindi, il confronto con parametri di riferimento esistenti o con altre aziende concorrenti, rappresenta per l’impresa una vera e propria sfida, e la tecnica del benchmarking permette di realizzare tale confronto, rafforzando grandezze economico-finanziarie e non. Dunque, il benchmarking definisce una tecnica di tipo direzionale, utilizzata per la definizione delle strategie aziendali, la qualità ed il controllo di processi ed attività, in cui l’impresa è articolata.
Si ricorre al benchmarking quando:
- la proprietà ha intenzione di ridurre il differenziale esistente tra la propria impresa e le altre;
- esiste il desiderio di generare maggior soddisfazione per il cliente;
- si vogliono definire obiettivi più coerenti con le risorse di cui dispone l’impresa e l’ambiente in cui opera;
- si vogliono calcolare le corrette unità di misura della produttività;
- l’impresa vuole spingere verso l’innovazione tecnologica;
- la direzione aziendale mira alla crescita manageriale.
La tecnica del benchmarking, essendo un approccio di tipo metodologico attraverso il quale si analizzano processi, prestazioni e prassi, necessita del coinvolgimento di tutti i dipendenti per la sua attuazione. Come tutte le tecniche è quindi fondamentale che la sua introduzione sia legata ad un processo di cambiamento della cultura manageriale del team che dovrà usare tale strumento.